Samsung ha annunciato Galaxy A9, uno smartphone pensato per "chi ama esplorare, immortalare ogni momento e condividerlo istantaneamente". Come era stato preannunciato da diversi leak il nuovo midrange evoluto coreano implementa non due, e nemmeno tre fotocamere. Le fotocamere sono infatti quattro, e tutte al posteriore. La quadrupla fotocamera posteriore viene abbinata ad un design elegante con retro in vetro, e offre una versatilità mai vista su uno smartphone.
Per il nuovo Samsung Galaxy A9 è stato scelto il processore Qualcomm Snapdragon 660, non un Exynos, abbinato in questo caso a 6 o 8 GB di RAM e ben 128 GB di storage con possibilità di espansione via microSD (fino a 512 GB). Il display è invece un Full HD+ (2220x1080 pixel) da 6,3 pollici, quindi dimensioni importanti e - ovviamente - matrice SuperAMOLED come vuole la tradizione dei coreani. Il tutto viene stipato in una scocca con frame in alluminio e retro in vetro lunga 162 millimetri e larga 77, con uno spessore di 7,8 millimetri. Il peso complessivo è di 183 grammi.
La lista delle specifiche tecniche si completa con varie soluzioni di connettività: il modem 4G LTE supporta la 3 Carrier Aggregation con velocità Cat. 9, mentre il Wi-Fi è logicamente dual-band con tecnologia MIMO e supporto al protocollo AC. Non mancano: Bluetooth 5.0 LE fino a 2 Mbps, NFC, GPS con GLONASS, Galileo e BeiDou, e per la ricarica c'è un connettore USB Type-C, così come non manca il mini-jack da 3,5 millimetri per microfono e cuffie. Ad alimentare il tutto ci pensa una batteria da 3.800 mAh, che dovrebbe offrire una buona durata su singola carica.
Galaxy A9, come funziona la quadrupla fotocamera posteriore
I quattro moduli posteriori sono orientati verticalmente, e dall'alto verso il basso troviamo:
- Modulo ultra-wide - utilizza un sensore da 8 MP con obiettivo ad apertura f/2.4 e campo di visione di 120°, consente di effettuare scatti ultra-grandangolari.
- Modulo tele - questa fotocamera utilizza invece un sensore da 10 MP con auto-focus e obiettivo f/2.4 a lunghezza focale doppia rispetto a quello standard integrato sul dispositivo. Consente di eseguire zoom senza perdite nella qualità.
- Modulo principale - la terza fotocamera è quella principale, utilizza un sensore da 24 MP con auto-focus e obiettivo luminoso f/1.7, e può essere utilizzata per tutti gli scatti tradizionali in ogni condizione di luminosità ambientale.
- Modulo bokeh - l'ultima fotocamera sfrutta un sensore da 5 MP e un obiettivo f/2.2 che consente di applicare gli effetti di sfocato per lo sfondo della modalità "Ritratto", rilevando le informazioni sulla profondità dei singoli pixel che compongono l'inquadratura.
Non manca ovviamente la fotocamera frontale, che utilizza un sensore da 24 MP abbinato ad un obiettivo f/2.0. Il comparto fotografico si completa inoltre con vari strumenti software, come Ottimizzatore Scene, che riconosce la scena inquadrata e ottimizza le impostazioni per ottenere uno scatto migliore, e Rilevazione difetti. Lato software troviamo anche il supporto di Bixby (non ancora in italiano), Samsung Pay e Samsung Health, oltre a diverse funzionalità per il multitasking.
Disponibilità e prezzo
Lo smartphone è stato annunciato giovedì in Italia, con disponibilità prevista per il mese di Novembre ad un prezzo di 629€. Tre i colori disponibili: Caviar Black, Lemonade Blue e Bubblegum Pink.