Apple vs Amazon. iPad 2 vs Kindle Fire. La società di Cupertino detiene la quota di mercato più ampia nel mercato tablet. Il primo produttore ad aver sfidato iPad è stato Motorola, con Xoom. Sfida vinta da Apple per ko. Motorola ora ci riprova con Xoom 2 Xoom 2 Media Edition. Di fronte ha iPad 2, bestseller di settore. Ci hanno provato anche HP, con TouchPad, e RIM, con BlackBerry PlayBook, a sottrarre quote di mercato ad Apple. Senza successo. Migliori risultati sono stati portati a casa da Samsung con la famiglia Galaxy Tab e da Asus con Eee Pad Transformer. Presto sul mercato debutterà Asus Eee Pad Transformer Prime, primo tablet spinto da processore quad-core Tegra 3.
L’insidia maggiore per iPad 2 sembra provenire, a oggi, da Amazon e dal suo Kindle Fire. Apple ha saputo conquistare il favore dei consumatori anche (soprattutto?) in virtù dell’efficacia e della bontà dell’ecosistema iOS. Amazon può vantare un’esperienza e un ecosistema all’altezza della sfida.
Gli utenti di Kindle Fire potranno scegliere tra centinaia di applicazioni e di giochi sviluppati per Android. Amazon evidenzia a tal proposito la presenza di Netflix, Rhapsody, Pandora, Twitter, Facebook, e dei titoli di gioco più noti firmati Zynga, EA, Gameloft, PopCap e Rovio. E se gli utenti di iPad 2 possono affidarsi ad iTunes e iCloud, quelli di Kindle Fire potranno contare sui servizi di noleggio e di streaming proposti da Amazon.
Jeff Bezos e compagnia hanno, inoltre, adottato una politica commerciale aggressiva: 199 dollari per portarsi a casa Kindle Fire. Il fattore prezzo, dunque, gioca a favore di Amazon. La sfida, dunque, potrebbe essere avvincente, si sostiene da più parti.
Di seguito, un video realizzato da CNET.com in cui si illustrano le principali differenze tra iPad 2 e Kindle Fire. Cinque gli ambiti di confronto: media, storage, connettività, dimensioni e peso, prezzo.